X
  • Nessun prodotto nell'elenco
X
  • Nessun prodotto nell'elenco

Eventi e News

La normativa SOLAS e la corretta VGM

La normativa SOLAS e la corretta VGM

SOLAS è l’acronimo di Safety Of Life At Sea, che significa Salvaguardia della vita in mare. È una convenzione dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) che regola gli aspetti più importanti sulla sicurezza della navigazione mercantile per salvaguardare, appunto, la vita delle persone.

Dal 1° luglio 2016 sono entrati in vigore vari emendamenti, tra cui quello che prevede la precisa determinazione del peso dei container caricati sulle navi. Questo emendamento è importante perché il peso influisce su diversi aspetti, tra i quali la stabilità della nave stessa.

La massa lorda verificata o VGM (Verified Gross Mass) va quindi sempre comunicata con gli opportuni documenti. Nel caso in cui non venga comunicata, potrebbero essere applicate sanzioni, le merci potrebbero non essere caricate sulla nave oppure il carico potrebbe essere pesato con l’addebito dei relativi costi.

Per ottenere la VGM si possono usare due metodi:

  • Pesare un container imballato e sigillato
  • Pesare i colli e sommarvi: i pesi della tara del container, dell’imballaggio e di tutti i materiali utilizzati, ad esempio quelli usati per fissare il carico.

Le operazioni di pesatura devono essere eseguite utilizzando strumenti di misura omologati, che soddisfino le normative vigenti. Gli strumenti omologati devono produrre un’etichetta con dei dati fondamentali per i documenti richiesti, come ad esempio data e peso.

Bottazzi Tech propone diverse soluzioni di pesatura omologate come transpallet, vari tipi di piattaforme e pese a ponte.

Qui sopra degli esempi di transpallet pesatori omologati provvisiti di stampante e batteria, dotati anche di timone a trazione elettrica, e una bilancia da pavimento DEFENDER by Ohaus, dotata di quattro celle di carico IP68 certificate OIML. La loro versatilità soddisfa le applicazioni industriali di ogni giorno.

Vorrei informazioni sulle soluzioni di pesatura

Scoprite anche il nostro servizio di Verifica Periodica, fondamentale per mantenere in attività proprio tali strumenti di pesatura, che devono essere regolarmente verificati come stabilito dalle normative vigenti (decreto n. 93 del 21 aprile 2017. Trovate qui i punti principali del decreto).

Condividi sui social

Certificato Accredia

I certificati di taratura, emessi in ambito accreditamento, sono coperti da accordi di mutuo riconoscimento ILAC MRA e pertanto assicurano che i risultati di misura sono riferibili al Sistema Internazionale di misura (SI) e possono essere utilizzati per disseminare la riferibilità metrologica.

Rapporto di taratura

I rapporti di taratura non sono emessi in ambito accreditamento e pertanto, non essendo coperti da accordi di mutuo riconoscimento ILAC MRA, non possono essere usati per disseminare la riferibilità metrologica.