X
  • Nessun prodotto nell'elenco
X
  • Nessun prodotto nell'elenco

Corsi di formazione

Corsi di formazione

Partecipa ai nostri corsi formazione

Bottazzi Tech supporta le aziende nell’acquisizione di nuove competenze e organizza corsi di formazione, seminari e giornate informative studiati per diffondere la conoscenza metrologica ed i temi della qualità delle misure.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze per poter risolvere le problematiche relative a: giacenze errate, errori di conteggio, non conformità, sprechi, riduzione dei tempi di processo, identificazione del parco strumenti e possibili migliorie, panoramica su metodiche e strumentazione applicabili in produzione e logistica.

Vengono trattati i seguenti concetti: Luoghi di utilizzo e funzioni bilance, funzioni fruibili col conteggio pezzi, riferimenti a terminologia e tipologie di necessità, domande per identificare le soluzioni conta pezzi, tipologia necessaria di bilancia per contare, media e deviazione standard, quanto vale l’errore del conteggio, come azzerare l’errore del conteggio, soluzioni e metodi di gestione del conteggio, bilancia conta pezzi o con funzione conta pezzi, stampanti e lettori barcode. Verranno affrontati degli aspetti sulle variabili, i metodi, gli strumenti, le incertezze di misura e le soluzioni per il conteggio pezzi.)

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze tecniche di metrologia scientifica applicata al campo degli strumenti per pesare.

Vengono trattati i seguenti concetti: metrologia aziendale, laboratorio metrologico e sua gestione in qualità, personale del laboratorio, scelta strumentazione e loro verifica, manutenzione, taratura e conferma metrologica, riferibilità dei campioni di riferimento e di lavoro.

COD. FC5

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze tecniche di metrologia legale applicata al campo degli strumenti per pesare. 

Vengono trattati i seguenti concetti: metrologia legale, normative e documenti applicabili (norma UNI CEI EN 45501 sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, Direttiva 90/384 sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, Decreto legislativo 517/92 attuazione della direttiva 90/384/CEE, D.M. n° 93 21-04-2017 Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea. Vengono eseguite anche prove pratiche di verificazione periodica di bilance omologate.

COD. FC6

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze tecniche per la taratura di strumenti per pesare.

Vengono trattati i seguenti concetti: normative e documenti applicabili (norma UNI CEI EN 45501 sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico, Linea guida per la taratura di bilance EURAMET Calibration Guide No. 18 “Guidelines on the Calibration of Non-Automatic Weighing Instruments”), masse da utilizzare e loro classificazione, prove di decentramento del carico, ripetibilità e linearità, calcolo dell’incertezza di taratura e d’uso della bilancia.

Vengono eseguite prove pratiche di taratura.

COD. FC7

Il corso intende fornire agli addetti dei laboratori e alla gestione della strumentazione gli elementi organizzativi e le nozioni fondamentali di metrologia per le misure di massa, utili per la gestione della strumentazione e dei campioni per pesare.

Gli argomenti trattati, a tale scopo, riguardano: i campioni di riferimento e di lavoro, la strumentazione ausiliaria, i principi di misura, il calcolo dell’incertezza per la misura della massa, la taratura di campioni, la taratura di bilance e il sistema di conferma metrologica della strumentazione, l’interpretazione e l’utilizzo dei dati dei certificati LAT di taratura masse e bilance.

COD. FC9

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per il calcolo delle incertezze nelle misurazioni.

Vengono forniti i seguenti concetti: normative e documenti applicabili (Norma Uni CEI ENV EA-4/02 e JCGM 100:2008 sul calcolo dell’incertezza di misura), errori, contributi all’incertezza, categorie di incertezza di tipo A e B, distribuzioni di probabilità, incertezza tipo, incertezza composta ed estesa, gradi di libertà e fattori di copertura. Esempi pratici di calcolo dell’incertezza di misura.

 

COD. FC10

Obiettivo del corso è quello di presentare i contenuti ed i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Sistemi qualità dei laboratori di prova e di taratura” ed i relativi documenti prescritti ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova e di taratura, con riferimento anche alle specifiche richieste dagli Enti di accreditamento.

COD. FC11

Certificato Accredia

I certificati di taratura, emessi in ambito accreditamento, sono coperti da accordi di mutuo riconoscimento ILAC MRA e pertanto assicurano che i risultati di misura sono riferibili al Sistema Internazionale di misura (SI) e possono essere utilizzati per disseminare la riferibilità metrologica.

Rapporto di taratura

I rapporti di taratura non sono emessi in ambito accreditamento e pertanto, non essendo coperti da accordi di mutuo riconoscimento ILAC MRA, non possono essere usati per disseminare la riferibilità metrologica.